Il SUMAI, il Sindacato rappresentativo degli Specialisti ambulatoriali in servizio presso i poliambulatori distrettuali e gli ospedali, esprime la più vigorosa protesta per l’ennesimo ritardo nella erogazione dello stipendio ai lavoratori della ASL NAPOLI-1 CENTRO.
In particolare non si comprende come sia possibile che, malgrado siano da tempo note le difficoltà della ASL cittadina, non si sia provveduto ad evitare questa umiliazione alle migliaia di lavoratori (medici, infermieri ed amministrativi) che quotidianamente tra mille difficoltà si adoperano per rispondere al bisogno di salute della cittadinanza napoletana.
Il SUMAI e gli Specialisti ambulatoriali non hanno voluto e non vorrebbero mai creare difficoltà e disagio ai cittadini ma, nel rispetto delle norme vigenti, saranno costretti, se non verrà definita in maniera risolutiva la problematica, ad indire uno o più giorni di sciopero che porteranno alla paralisi degli ambulatori pubblici della ASL Na1 centro.
Non potendo contravvenire a quanto previsto dal nostro Accordo Collettivo Nazionale, che non permette immediate manifestazioni di protesta, si esprime solidarietà agli altri lavoratori già in agitazione da alcuni giorni, lavoratori con i quali condividiamo la protesta, riservandoci di avviare la procedura di sciopero di tutta la categoria.
Segreteria Provinciale SUMAI Napoli
_________________________________________________________________
Napoli, 28/07/10
Sig. Commissario Straordinario ASL Na-1 Centro
Sig. Presidente Regione Campania e Commissario
ad Acta per il Piano di Rientro del SSR
Prot. 832/NA.GP
Sig. Subcommissario ad Acta per il Piano di Rientro del SSR
LORO SEDI
Oggetto: Mancata erogazione stipendi ASL NA-1 Centro.
Si rappresenta alle SS.LL. lo stato di profondo disagio con il quale le Categorie da noi rappresentate (Specialisti Ambulatoriali, Medici dei servizi, Dirigenti Medici, Biologi e Psicologi Ambulatoriali) stanno vivendo da alcuni mesi il momento della erogazione dello stipendio da parte della ASL NA-1 Centro.
Non si riesce a comprendere come sia possibile che, malgrado si conoscano con largo anticipo le difficoltà della ASL alla erogazione regolare degli stipendi, non si intervenga in tempo utile ad evitare questa umiliazione alle migliaia di lavoratori della ASL NA-1 Centro.
Nel rispetto delle norme previste, anche al fine di ridurre al minimo il disagio alla cittadinanza, le Categorie da noi rappresentate non hanno mai messo in atto azioni sindacali che prevedessero il blocco delle attività, ma se non ci arriveranno segnali concreti e risolutivi della vicenda, saremo anche noi costretti ad intraprendere le azioni sindacali che la legge ci consente.
Intanto preannunciamo lo stato di agitazione di tutte le Categorie da noi rappresentate in servizio presso la ASL NA-1 Centro.
Distinti saluti.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
(dr. Gabriele Peperoni)